WANDERWALL

renovation of the path along the ancient Walls of Carmine | Barletta (BAT) | 2017

 

#publicspace #urbanregeneration

WANDERWALL propone di ridefinire l’ambito del lungomura come luogo in cui recuperare i caratteri propri del luogo, sovrapponendo le tracce del passato con nuovi significati che rispondono alle necessità della città contemporanea. WANDERWALL è uno spazio lento e contemplativo, un percorso continuo che offre la possibilità di fermarsi e di prendere consapevolezza del senso e del valore del territorio.
Infatti la parola wander ha un doppio significato. Vuol dire innanzitutto passeggiare, muoversi lentamente all’interno di un ambito protetto e sicuro, attrezzato per prendersi una pausa dai ritmi, rumori, odori della città. Ma wander significa anche divagare, prendere altre strade, magari non le più scontate, e scoprire l’inaspettato e la complessità dei luoghi; vuol dire perdersi, per poi ritrovare nuovi simboli e significati, che nella loro stratificazione nell’immaginario collettivo andranno a definire l’identità contemporanea del luogo.

+

WANDERWALL definisce il sistema lineare del percorso lungomura, interpretato come un unicum continuo ed integrato, fondato su un chiaro impianto di mobilità lenta e su sequenze di spazi pubblici e di spazi privati ad uso pubblico.Un luogo autonomo, caratterizzato da una sua propria riconoscibilità e immagine complessiva, sul quale si innestano degli spazi più ampi, ognuno declinato secondo una specifica vocazione, suggerita dalle potenzialità dei luoghi stessi. La trasformazione di questi spazi ad oggi indefiniti in luoghi costituirà la miccia per innescare nuovi interventi (pubblici e privati) nei numerosi spazi potenziali disponibili adiacenti all’area di progetto (edifici dismessi e spazi sottoutilizzati), incentivando così la cultura, il turismo, il commercio e la nascita di nuove economie locali.

CREDITS

type: concorso di idee
client: Mibact, CNAPPC