THE BIG HUG

masterplan for the metropolitan area | Greater Helsinki Vision 2050 | Helsinki, Finland

special mention

 

#masterplan #strategy #urbanregeneration #intermodality

Le 14 municipalità che compongono Greater Helsinki hanno bandito un concorso internazionale di idee con l’obiettivo di raccogliere ed elaborare strategie di sviluppo sostenibile. Il progetto The Big Hug intende costruire una visione unitaria della “Greater Helsinki” che possa strutturare la nuova dimensione territoriale metropolitana della città definendo precise linee guida per lo sviluppo e strumenti gestionali capaci di regolarne la crescita. La struttura del progetto è articolata attorno a tre operazioni fondamentali.

+

Nature structure against sprawl. Ripensare il rapporto tra la struttura del territorio, con la sua natura selvaggia, articolata e diffusa, e la struttura urbana, che segue un modello a bassissima densità che non potrebbe sostenere il consistente sviluppo previsto nei prossimi cinquanta anni.

One city diffrent lifestyles. Il sistema delle infiltrazioni verdi rafforza e definisce la struttura ad arcipelago dell’area metropolitana, un territorio fatto di parti che, pur nell’ottica di una visione unitaria, devono preservare e rafforzare i loro caratteri peculiari.

Engeneiring the city. Il notevole sviluppo urbano deve essere strutturato attraverso lo sviluppo della rete di trasporto pubblico. La spina dorsale di questo sistema, che collega e unifica i diversi arcipelaghi metropolitani, è l’Hook: un fascio infrastrutturale che contiene le principali linee di trasporto pubblico alla scala nazionale, regionale e metropolitana.

CREDITS

type: ideas competition
result: special mention
client: Greater Helsinki municipalities
with: Gualtiero Bonvino, Paola Fusco, Daniela Pastore, Raffaele Patitucci, Davide Sacconi