Il Progetto

CHE COS’E’ CITY-HOUND?

CITY-HOUND È UN SOCIAL NETWORK PER LA TRASFORMAZIONE TEMPORANEA DEGLI SPAZI URBANI SOTTOUTILIZZATI.

CITY-HOUND METTE IN COMUNICAZIONE I PROPRIETARI DEGLI SPAZI (SOGGETTI PRIVATI O PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI) E I SOGGETTI CHE HANNO BISOGNO DI UNO SPAZIO PER REALIZZARE UN’IDEA O UN PROGETTO.

L’OBIETTIVO È QUELLO DI SEMPLIFICARE LE CONNESSIONI E GLI SCAMBI FRA PROPRIETARI E CITTADINI ATTIVI, RENDENDO POSSIBILE IN MODO SEMPLICE LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI CREATIVI CON UN’INIZIATIVA BOTTOM-UP.


A COSA SERVE CITY-HOUND?

  • Scoprire le risorse del territorio
    riconoscere gli spazi dell’opportunità e le occasioni esistenti
  • Conoscere gli strumenti
    un supporto concreto nell’avvio di nuove azioni urbane
  • Condividere i saperi
    mettere in rete l’esperienza collettiva costruendo una comunità attiva
  • Dare avvio a una reazione a catena
    le azioni positive si propagano per la città
  • Valorizzare l’ambiente urbano
    dal punto di vista spaziale, culturale, sociale ed economico

DOVE AGISCE CITY-HOUND?

city-hound è una piattaforma aperta e adattabile che ha due chiavi di attivazione principali. Da un lato la motivazione della cittadinanza attiva e delle reti sociali, entrambe desiderose di riappropriarsi di uno spazio pubblico che ad oggi non è più in grado di rappresentare la società attuale; dall’altro lato la grande quantità di spazi residuali ed edifici dismessi, costantemente generati dalla logica riproduttiva della città, che, pur appartenendo al paesaggio quotidiano, rimangono sotto la soglia di visibilità ordinaria e che, in un momento di attenzione al consumo come quello attuale, ben si prestano a rifunzionalizzazioni leggere, economiche (in termini realizzativi, ambientali e gestionali) e temporanee (nel senso di rispondenti ad un momento specifico del ciclo di vita dell’organismo-città).
La cittadinanza attiva e gli spazi sottoutilizzati sono lo spazio della possibilità in cui agisce city-hound.


A CHI SERVE CITY-HOUND?

city-hound è per i “segugi urbani”, chi ha un’idea o un progetto e necessita di uno spazio in cui realizzarlo e per i “proprietari”, chi ha uno spazio fuori dal mercato immobiliare che, momentaneamente o permanentemente, non utilizza e che vuole rendere disponibile.
city-hound è uno strumento molto utile sia per le pubbliche amministrazioni che per soggetti privati che vogliono segnalare la disponibilità di spazi ad un pubblico più ampio.
city-hound risponde ad un’esigenza della cittadinanza contemporanea di trovare dei sistemi di trasformazione spaziale alternativi ai grandi interventi urbani, maggiormente rispondenti a reali bisogni e necessità e capaci di riqualificare gli spazi dimenticati della città, sfruttando le risorse (economiche, sociali, creative e spaziali) presenti sul territorio in uno specifico momento.

PERCHÈ È UTILE CITYHOUND?

  • perché risponde in maniera pratica a necessità reali, mettendo a fuoco problemi esistenti e incentrando gli interventi su questioni calde
  • perché migliora l’ambiente urbano, sfruttando le risorse e disponibilità esistenti
  • perché favorisce la collaborazione fra i cittadini per la produzione del bene comune
  • perché contribuisce alla produzione di una cultura civica più critica e sostenibile
  • perché incoraggia l’elaborazione di un nuovo immaginario per l’ambiente urbano


CITY-HOUND è un progetto di T SPOON

logoTspoon100TSPOON è uno studio di progettazione urbana e paesaggio.
Al centro della ricerca di T SPOON c’è la creazione di microenvironments, ecosistemi basati sull’interazione tra strategie urbane alla grande scala e la natura minuta e molteplice della vita quotidiana contemporanea. I progetti di T SPOON sono per questo intesi come una griglia aperta di possibilità in grado di catalizzare mutazioni, trasformazioni e riappropriazioni in un processo dialettico continuo tra lo spazio e gli abitanti.