RACCONTI DI TERRA E DI MARE

masterplan for the waterfront from Porto turistico to Colle Balaguer | Alghero | 2015

 

#masterplan #waterfront #publicspace

L’idea che si propone per l’area oggetto di intervento è quella di rendere il lungomare un’infrastruttura urbana, un sistema continuo ed integrato fondato su delle forti reti di mobilità pubblica e sostenibile e da sequenze di spazi pubblici e privati ad uso pubblico. Un luogo accentratore per il quale si prevede una densità urbana di funzioni, di attività, di socialità, tale da rafforzare il suo carattere di spina dorsale della città.

+

Il nuovo lungomare di Alghero è un’infrastruttura contemporanea con una sua riconoscibilità e identità complessiva, ma che è capace di interagire ed adattarsi lungo il suo percorso con le realtà che interseca e con cui stabilisce nuove relazioni e interpolazioni. In ogni tratto il lungomare assorbe le caratteristiche e risponde alle vocazioni del tessuto circostante, mettendone in luce le potenzialità ed eccezionalità. Percorrere il nuovo lungomare di Alghero vuol dire percorrere la memoria e le tracce che le diverse epoche hanno depositato nella città.

Il nuovo lungomare di Alghero è un luogo attivo, capace di attrarre alla scala urbana prevedendo spazi flessibili, adeguati ad un event oriented development e, allo stesso tempo, di essere funzionale a rispondere ai problemi e alle necessità più quotidiane della scala locale, integrando spazi che rendano possibile lo sviluppo di una microeconomia diffusa che reagisce in modo dinamico ai cambiamenti stagionali.

Il nuovo lungomare di Alghero è per questo un’infrastruttura adattabile e flessibile; un sistema integrato basato su alcune regole strategiche alla scala dell’intero intervento e su alcuni nodi particolari da riattivare capaci di diventare motore economico per la trasformazione.

CREDITS

type: ideas competition
client: Comune di Alghero