AI CONFINI DELLA REALTÀ

urban revitalization of a residual area | Molfetta (BA) | 2012

winner

 

#participation #socialinnovation #strategy #community

Ai confini della realtà è una strategia di trasformazione dello spazio che trova il suo motore in ciò che c’è: nelle potenzialità del territorio, negli attori che agiscono o che possono agire sullo spazio, nelle necessità che questi hanno e negli obiettivi che si pongono.
L’area oggetto di intervento è uno spazio di margine, uno spazio vago e sospeso, uno spazio come tanti all’interno dei tessuti urbani, in attesa di esprimere la sua potenzialità. È uno spazio incerto, ma che attraverso opportune azioni di trasformazione può essere reinserito all’interno dell’immaginario collettivo.

+

A questo scopo è stata elaborata una strategia di sviluppo per fasi, aperta e flessibile, semplice ed economica, che include nel suo processo di crescita il coinvolgimento diretto dei diversi attori implicati, a differenti livelli, nei processi di trasformazione spaziale. È una strategia che parte dalla lettura della realtà, sfruttando le disponibilità economiche e sinergiche possibili, e dal tentativo di fornire una risposta a necessità specifiche, corrispondenti ai bisogni della comunità locale.Si propone quindi la realizzazione sequenziale di alcuni episodi spaziali, capaci di caratterizzare il luogo e di contribuire ad una progressiva costruzione dell’identità, prevedendo per ognuno di essi le modalità di finanziamento, di manutenzione e la definizione di tipi di utenze prevalenti. Si è previsto inoltre l’utilizzo di materiali locali o comunque a basso costo, sia per ciò che concerne la realizzazione che la manutenzione. Anche per l’impianto vegetazionale si è seguita la stessa logica, preservando al massimo possibile le alberature esistenti ed inserendo nuove essenze, che rientrano tra le specie autoctone, e nuove aree permeabili, piantate a prato rustico a bassa manutenzione.

CREDITS

type: ideas competition
result: winner
client: Associazione Comunicare il sociale, Comune di Molfetta